Home Appartamenti Attivitā Dove siamo Contatti
agriturismosanguglielmo

Attività

 piscin

 

 

 

Immerso nelle splendide campagne della Val di Cornia, fra Volterra, Massa Marittima, Cecina e Follonica sorge l’Agriturismo San Guglielmo, struttura ricettiva arredata con cura e dotata di ogni comfort per regalarvi un soggiorno sereno in una posizione da favola.

 

Il Podere San Guglielmo è situato nella zona più a sud del Comune di Pomarance in Provincia di Pisa, presso la località Lagoni Rossi che fa parte della Frazione di Lustignano, a 400 metri dal fiume Cornia che fa da confine con la Provincia di Grosseto, a 20 km in linea d’aria dal mare.

La grande casa colonica in pietra di recente è stata completamente restaurata con riguardo e ospita oltre all’appartamento dei proprietari due bellissimi appartamenti per i visitatori.

 

 

Nel podere che si estende su 28 ha coltiviamo frutti di ogni tipo e ulivi. Potrete gustare frutta fresca o essiccata e confetture oltre al nostro ottimo olio extravergine di oliva Toscano IGP. Buona parte del terreno è coperta da bosco e macchia mediterranea con una ricca flora e fauna: dagli scriccioli ai falchi, tartarughe, istrici, tassi, caprioli, daini e cinghiali.

 

Godete la tranquillità, rilassatevi dallo stress quotidiano! Potrete fare delle passeggiate nella natura incontaminata o delle gite in mountain bike che mettiamo a disposizione. Nelle vicinanze si trova anche un mountain bike park attrezzato e c’è la possibilità di andare a cavallo.

 

Larderello è il famoso centro della geotermia con numerose centrali elettriche alimentate dal vapore tramite lunghe tubazioni che caratterizzano il paesaggio. Lì si trova anche il Museo della Geotermia. La zona geotermica si estende fino ai Lagoni Rossi, dove si vedono delle fumarole. Presso Sasso Pisano ci sono degli scavi di un importante stabilimento termale etrusco. Oggi, l’acqua calda affluisce in un bacino, dove è possibile fare il bagno anche in inverno. Sopra Monterotondo Marittimo troviamo l’interessante Parco Geotermico delle Biancane con tantissimi fenomeni endogeni.

 

Nelle vicinanze segnaliamo vari parchi naturali e archeologici che valgono una visita alla scoperta della natura e della cultura etrusca. Tra le città e cittadine che hanno conservato il loro splendore medievale, molte di origine etrusco, sono facilmente raggiungibile Volterra, San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Siena, Massa Marittima, Suvereto, Campiglia Marittima e Casale Marittimo.

 

Per gli amanti dell’acqua dolce proponiamo oltre alla piccola piscina il Lago dell’Accesa presso Massa Marittima o il Masso delle Fanciulle nel fiume Cecina vicino a Pomarance. Chi preferisce l’acqua salata trova tante spiagge con sabbia finissima e qualche costa rocciosa fra Calafuria e Punta Ala.

 

Principalmente in estate si svolgono ovunque delle feste paesane che evocano le tradizioni locali, oltre a dei concerti di musica classica, Jazz e Rock, degli spettacoli di artisti di strada e delle proiezioni di film sotto le stelle.

 

Per gli amanti della buona cucina ci sono degli ottimi ristoranti non molto distanti. E poiché buon cibo vuole anche buon vino, siamo circondati da zone vitivinicole DOC come Val di Cornia, Massa Marittima (Monteregio), Scansano (Morellino), Costa degli Etruschi, Bolgheri, Montescudaio, San Gimignano (Vernaccia) e Colli Senesi (Chianti). Troviamo degli ottimi vini anche a Pomarance e a Querceto (Castello Conti Ginori).

 

Dunque, dei motivi per essere i nostri ospiti ci saranno. Vi auguriamo un bellissimo soggiorno!

 

 

Alcune opportunità in zona:

 

Rocca di Sillano

castello medievale recentemente ristrutturata in posizione dominante, tra Montecastelli Pisano e S.Dalmazio

 

 

Fumarole del Sasso Pisano

manifestazioni geotermiche naturali

 

 

Masso delle Fanciulle

stupenda occasione per fare una passeggiata nel bosco e un bagno in fiume

 

 

I Cipressi di Bolgheri

un lungo viale di cipressi secolari che porta ad uno stupendo borgo, ottimi vini in zona

 

 

Arti, mestieri e natura a Massa Marittima

un tuffo nel passato per riscoprire le origini